Quante volte ti è capitato di doverti costituire come controparte in un procedimento e di non conoscere il numero di ruolo?
Prima dell’avvento del processo telematico sicuramente era facile passare dalla cancelleria a reperirlo.
Ai giorni nostri, dove gran parte dell’attività giudiziari è telematica, spesso questa esigenza diventa un vero problema.
Se hai dei rapporti di cordialità con la controparte, sicuramente quest’ultimo non avrà difficoltà a comunicarti il numero di ruolo generale del fascicolo all’interno del quale dovrai effettuare il deposito telematico della tua comparsa di costituzione.
Ma se questa soluzione non ti è possibile allora puo’ venirti incontro un servizio utilissimo messo a disposizione da diversi Punti d’Accesso al polisweb esistenti in Italia.
Tutto ciò di cui devi disporre e’:
il nome e cognome dell’attore
il nome e cognome del convenuto
la data di citazione indicata nell’atto.
Se solitamente consulti i fascicoli telematici dal Portale dei Servizi Telematici del Ministero, meglio conosciuto come PST Giustizia, (link: https://pst.giustizia.it/PST/ ) puoi autenticarti tramite chiavetta di firma digitale oppure tramite SPID e consultare la sezione ARCHIVIO FASCICOLI.
La modalita’ di ricerca è molto semplice: basta compilare i campi con i dati che ti ho indicato sopra ed il sistema ti restituirà come risultato il numero di ruolo del fascicolo, il nome del magistrato a cui il fascicolo è stato assegnato, e la data effettiva dell’udienza se quest’ultima è stata già fissata.
Puoi effettuare la stessa operazione ed ottenere il medesimo risultato se ti colleghi dal PDA Cliens della Giuffrè informatica all’indirizzo https://pda.giuffre.it/ e consultando quindi la sezione PRATICHE NON ASSEGNATE oppure dal Punto d’Accesso della Regione Toscana all’indirizzo https://www.giustizia.toscana.it/pda-rt/cancelleriatelematica/home alla sezione RICERCA RUOLI.
Anche per il PDA Toscana è possibile effettuare l’accesso tramite SPID.
ATTENZIONE: questo tipo di ricerca ha effetto solo per i procedimenti che sono stati introdotti con atto di citazione.
Sono dunque esclusi i ricorsi poichè per essi il numero di ruolo si saprà quando verrà notificato dal ricorrente il decreto di fissazione udienza al resistente.
Se sei un Avvocato e vuoi essere assistito da remoto per questo tipo di ricerca o in generale sei interessato a valutare il mio servizio di assistenza e consulenza per Studi legali su tutto ciò che concerne il mondo del PCT, puoi contattarmi compilando il modulo presente sul lato sinistro della pagina.
Puoi anche visitare il mio sito completo all’indirizzo http://www.lorenzopescatore.it
BUON PCT A TUTTI !!!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)