come recuperare messaggio cancellato pec

Funzionamento della P.E.C. – Posta Elettronica Certificata
La posta elettronica certificata meglio conosciuta come P.E.C., è diventata negli ultimi anni strumento indispensabile e talvolta anche  obbligatorio per alcuni professionisti o societa.
Il messaggio di posta elettronica certificata ha lo stesso valore della classica raccomandata cartacea con avviso di ricevimento.
A differenza della posta elettronica ordinaria, l’invio di un messaggio PEC prevede la ricezione nella sezione posta in arrivo di 2 ricevute:
1) la ricevuta di accettazione che viene generata dal fornitore/gestore della casella PEC del mittente.
2) La ricevuta di consegna che viene generata dal fornitore/gestore della casella PEC del destinatario.
Quest’ultima garantisce in maniera inequivocabile l’avvenuta ricezione del messaggio da parte del destinatario
( ma non ovviamente la lettura di esso come molti erroneamente pensano !!!)

Cancellazione del messaggio inviato
A volte puo’ verificarsi la situazione in cui si cancella accidentalmente o volutamente un messaggio inviato.
Solitamente esso puo’ essere ritrovato facilmente nel cestino e riportato nella sezione POSTA INVIATA.
Spesso pero’, a causa del raggiungimento del limite massimo di capienza della casella, l’utente cancella tutto il contenuto del cestino per recuperare spazio e pertanto il messaggio di posta inviata che si cerca è perduto definitivamente.
Nessun problema !!!

Recupero del messaggio di posta inviato
Per recuperare il messaggio cancellato, basta semplicemente recarsi nella sezione POSTA IN ARRIVO ed andare ad individuare la ricevuta di consegna relativa al messaggio che si è inviato.
La ricevuta di consegna infatti, riporta al suo interno un allegato che è chiamato POSTACERT.eml.
Questo file, in formato originale EML,  non è altro che il messaggio di invio comprensivo di eventuali allegati.
Basta aprirlo e stamparlo oppure scaricarlo sul PC  e tutto risultera’ recuperato.
Di seguito ti mostro il file dalle webmail PEC piu’ utilizzate in Italia e cioe’ ARUBA e LEGALMAIL e dal client di posta THUNDERBIRD.
Se desideri INFO sul mio servizio di assistenza PCT rivolto agli Avvocati, non esitare a contattarmi compilando il modulo che trovi sulla pagina.
BUON PCT A TUTTI !!!

aruba
legalmail
thunderbird
Lorenzo Pescatore

Mi chiamo Lorenzo Pescatore e dal 2014 mi occupo
di consulenza ed assistenza a studi legali su tutti gli aspetti pratici del processo telematico.

Grazie ai collegamenti da remoto, supporto gli Avvocati nei depositi telematici, nelle notifiche a mezzo PEC ai sensi della Legge 53/1994 e in tutta l’attivita’ telematica quotidiana dello Studio Legale.
Se sei interessato a conoscere i costi del mio servizio di consulenza o desideri ulteriori informazioni, puoi compilare il modulo a destra oppure visitare il mio sito www.lorenzopescatore.it