Dal 31 di Marzo 2015 l’Avvocato deve iscrivere a ruolo in modalita’ esclusivamente telematica i pignoramenti immobiliari, mobiliari presso il debitore e mobiliari presso terzi, attivita’ riservata all’Ufficiale Giudiziario prima di tale data.
Nel caso del pignoramento presso terzi, il creditore ha 30 giorni di tempo per l’iscrizione a ruolo che decorrono dalla data in cui il pignoramento notificato è stato restituito dall’Ufficiale Giudiziario all’Avvocato del creditore stesso.
Nell’iscrizione a ruolo telematica, l’atto principale della busta è la NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO.
La maggior parte dei software redattori di buste telematiche, provvede alla generazione automatica della nota di iscrizione a ruolo dopo che sono stati immessi i dati obbligatori del procedimento come ad es anagrafica del creditore, debitore, terzi pignorati, data citazione etc etc.
Come allegati devono essere inseriti:
- copia conforme del titolo esecutivo
- copia conforme dell’atto di precetto
- copia conforme dell’atto di pignoramento
- Eventuali dichiarazioni dei terzi pignorati
- contributo unificato telematico e marca da bollo
Importantissima ed obbligatoria è dunque l’attestazione di conformita’ ai sensi del decreto legge 132/14.
L’attestazione di conformita’ puo’ essere apposta dopo la scansione, all’interno del file PDF che contiene l’atto, utilizzando le funzioni specifiche di inserimento di testo disponibili nei software di lettura di files PDF (ad es Adobe Acrobat Reader).
In questo caso i files vanno poi firmati digitalmente.
L’alternativa piu’ rapida pero’ è quella di far generare in automatico la suddetta attestazione dal software redattore di buste telematiche.
Software molto conosciuti come ad es. SLpct, la generano in automatico una volta scelta l’opzione “AUTOMATICA PER SCANSIONE DI ORIGINALE NEI PROCESSI ESECUTIVI”.
Segnalo che alla data di pubblicazione della presente guida, non è ancora entrato in vigore l’obbligo per l’Avvocato di notificare al debitore ed ai terzi pignorati l’avvenuta iscrizione a ruolo.
Tutto cio’ avverra’ infatti a partire dal 22 Giugno 2022
Se desideri assistenza e vuoi essere guidato in prima persona in tutte le fasi dell’iscrizione a ruolo ed anche quelle successive, contattami pure e ti illustrero’ il mio piano annuale di assistenza e consulenza per Avvocati su tutto cio’ che riguarda il processo telematico e l’attivita’ digitale quotidiana dello Studio Legale.
Compila il form di contatto presente sulla pagina
oppure scrivimi un messaggio whatsapp al numero 376 05 98 909
Il PCT non è mai stato cosi’ facile !!!
Mi chiamo Lorenzo Pescatore e dal 2014 mi occupo di consulenza ed assistenza a studi legali su tutti gli aspetti pratici del processo telematico.
Grazie ai collegamenti da remoto, supporto gli Avvocati nei depositi telematici, nelle notifiche a mezzo PEC ai sensi della Legge 53/1994 e in tutta l’attivita’ telematica quotidiana dello Studio Legale.
Se sei interessato a conoscere i costi del mio servizio di consulenza o desideri ulteriori informazioni, puoi compilare il modulo a destra oppure visitare il mio sito www.lorenzopescatore.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
COME ISCRIVERE A RUOLO UN PIGNORAMENTO PRESSO TERZI CON CLIENS GIUFFRE?