il processo penale telematico ed i depositi

Benche’ in forte ritardo  rispetto a quello civile (PCT), il processo penale telematico ha gia’ da qualche tempo iniziato a muovere i suoi passi.
Grazie alla creazione da parte del Ministero del PORTALE DEI DEPOSITI ATTI PENALI (PDP) a cui gli Avvocati possono accedere tramite CNS o SPID, è possibile depositare telematicamente ad oggi più di 100 atti penali con modalita’ telematiche.
Al momento in cui si scrive, gli atti che devono essere obbligatoriamente depositati sul portale sono:

  • Denuncia/querela
  • Nomina
  • Opposizione alla richiesta di archiviazione
  • Memorie ex art 415 bis CPP

I rimanenti atti possono comunque essere depositati con comodità tramite il portale oppure in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi speciali predisposti dal ministero proprio per il deposito degli atti penali.
Questo post è stato scritto in data 17/09/2023 e pertanto assicurati che al momento in cui lo stai leggendo, non siano intervenute novita’ legislative che rendano obbligatorio  il deposito di tutti gli altri atti penali sul portale dei depositi atti penali. 

Se sei un Avvocato e desideri assistenza nel deposito degli atti penali e vuoi essere seguito passo passo, contattami e saro’ lieto di illustrarti il mio piano di assistenza PCT per Studi Legali.

Il mio piano di assistenza ha un piccolissimo costo ma un grande beneficio poichè consente agli Avvocati di essere assistiti su tutta l’attivita’ quotidiana telematica ed investire per ottenere uno Studio Legale dinamico, moderno ed al passo con il processo di digitalizzazione.

I depositi, le notifiche a mezzo PEC, la casella di posta elettronica intasata e tutte le altre noie telematiche quotidiane non saranno piu’ un problema.

Chiedimi INFO per avere il tuo Studio Legale sempre a portata di click.

Compila il modulo che trovi nella presente pagina oppure scrivi direttamente una email all’indirizzo info@lorenzopescatore.it o se lo preferisci scrivi su whatsapp al numero 376 05 98 909