La notifica a mezzo PEC
A differenza del processo civile telematico, la notifica del ricorso tributario è da effettuarsi obbligatoriamente a mezzo PEC.
La notifica non va effettuata ai sensi della Legge n. 53 del 1994 ma ai sensi dell’art. 16 bis, comma 3, D.Lgs. n. 546/92.
Non si redige la classica relata di notifica ma all’interno del corpo del messaggio PEC vanno indicate le informazioni essenziali del ricorso.
Si può procedere secondo questo schema:
Tipologia dell’atto: Ricorso con istanza ex art. 17 bis del D.Lgs. 546/1992 (se c’è reclamo mediazione)
Atto impositivo impugnato: Cartella di pagamento n. 123456789 del 20/02/2020
Difensore: Avv. Mario Rossi del Foro di Marsala (.C.F. RSSMRA75M27D423G)
Ricorrente: Bianchi Attilio, codice fiscale BNCTTL52T13E974Q
Resistente: Agenzia delle Entrate Riscossione Direzione Provinciale di Roccacannuccia
Indirizzo PEC del destinatario: direzionegenerale@pec.riscossionecannucia.it
Autorita’ Giudiziaria: Commissione Tributaria Provinciale di Roccacannuccia
I files da notificare devono essere in formato PDF/A e sottoscritti tutti digitalmente in formato cades-bes o pades-bes
Una volta effettuata la notifica, vanno conservate le ricevute PEC originali nel formato .EML;
esse andranno allegate in fase di iscrizione a ruolo e dovranno essere tutte firmate digitalmente.
L’iscrizione al SIGIT
Per poter effettuare il deposito telematico, è necessario che il soggetto depositante sia iscritto alla piattaforma SIGIT e cioè il portale ministeriale dal quale si trasmette ricorso ed allegati alle Commissioni Tributarie.
Per la registrazione è necessario caricare la scannerizzazione del documento di identità, del tesserino dell’Ordine professionale di appartenenza ed il modulo di registrazione, tutti firmati digitalmente.
Puoi trovare la piattaforma per la registrazione a questo link:https://sigit.finanze.it/GestioneUtentiDF/registrazioneUtenti.do
Il deposito telematico
Una volta ottenute le credenziali d’accesso al SIGIT, puoi effettuare il login e ti ritroverai direttamente sulla Home page.
Per iniziare la compilazione della Nota di Iscrizione a Ruolo dovrai cliccare su INVIO NIR-RICORSO-ALTRI ATTI.
Ti verrà chiesto di inserire diversi dati tra i quali tutte le generalità anagrafiche del ricorrente e del resistente, il valore della causa e l’indicazione specifica dell’atto o degli atti impositivi nonchè la quantificazione dell’imposta dovuta.
Una volta immessi i dati richiesti è necessario caricare tutti gli allegati che dovranno essere in formato PDF/A e tutti sottoscritti digitalmente.
Come step finale il sistema farà un controllo formale sulla correttezza della Nota di Iscrizione a Ruolo ed alla fine proporrà all’utente di trasmettere il deposito.
Dopo circa 15 minuti, arriverà la PEC all’interno della quale troverai il numero di ruolo generale assegnato al ricorso.
Oltre al numero di R.G. ci sarà un link che ti veicolerà direttamente sulla pagina del SIGIT riservata al pagamento del contributo unificato tramite il sistema PAGO-PA.
Potrai effettuare il pagamento tramite carta di credito o prepagata.
Assistenza al deposito
Se desideri essere seguito passo passo con collegamento da remoto sin dalla fase della notifica e fino all’iscrizione a ruolo, non esitare a contattarmi.
Puoi mandare una mail all’indirizzo info@lorenzopescatore.it oppure scrivere un messaggio whatsapp al numero 376 05 98 909.
Per conoscere altre informazioni sulla mia attivitra’ di consulenza ed assistenza agli Studi Legali su tutti i processi telematici visita il mio sito http://www.lorenzopescatore.it
Mi chiamo Lorenzo Pescatore e dal 2014 mi occupo di consulenza ed assistenza a studi legali su tutti gli aspetti pratici del processo telematico.
Grazie ai collegamenti da remoto, supporto gli Avvocati nei depositi telematici, nelle notifiche a mezzo PEC ai sensi della Legge 53/1994 e in tutta l’attivita’ telematica quotidiana dello Studio Legale.
Se sei interessato a conoscere i costi del mio servizio di consulenza o desideri ulteriori informazioni, puoi compilare il modulo a destra oppure visitare il mio sito www.lorenzopescatore.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
Un valido supporto per noi avvocati. Grazie
Grazie a te per la lettura.